
Il lavoro a marzo: la vigna si risveglia
L’arte del vignaiolo: un lavoro che è passione, conoscenza e attesa, dalla vigna alla cantina, un mese dopo l’altro.
A Marzo la vigna si risveglia e noi prepariamo le viti a una crescita sana ed equilibrata.
Con l’arrivo della primavera, inizia una nuova fase importante del nostro lavoro. Dopo il riposo invernale, infatti, la vigna si risveglia lentamente: le giornate si allungano, le temperature iniziano a salire e la natura riprende il suo ciclo vitale. È proprio in questo periodo che ci dedichiamo ad alcune attività essenziali per condurre la pianta verso una produzione di qualità.
Il nostro lavoro in vigna è fatto di attenzione, osservazione e cura dei dettaglio, con lo scopo di preparare al meglio la pianta allo sviluppo dei nuovi germogli e alla futura formazione dei grappoli.
In questo mese ci dedichiamo con amore e competenza a diverse attività, tra le quali:
✔️ Legatura dei tralci
Fissiamo i tralci selezionati ai fili di sostegno per orientarli correttamente. Questa operazione ci consente di favorire uno sviluppo ordinato della pianta e una migliore esposizione alla luce e all’aria.
✔️ Manutenzione di pali e fili
Controlliamo le strutture di sostegno, sostituendo eventuali pali danneggiati. Gli interventi servono per dare maggiore stabilità alle piante e supportarne al meglio la crescita nei mesi successivi.
✔️ Pulizia del vigneto
Eliminiamo residui di potatura e materiale secco. Questa attività contribuisce a mantenere il vigneto più ordinato e sano, riducendo il rischio di malattie.
✔️ Controllo generale delle piante
Osserviamo lo stato di salute delle viti e interveniamo se ci sono criticità.
A marzo ogni intervento in vigna è l’inizio di un viaggio verso il futuro raccolto, nel rispetto della terra e dei suoi ritmi. Il punto di partenza di un percorso che si rinnova ogni anno, per dare vita a un prodotto finale di qualità, dal grappolo al calice.
Se vuoi conoscere da vicino il nostro lavoro e scoprire come nascono i nostri vini prenota una visita guidata in cantina con degustazione!
Cosa aspettarsi dalla visita guidata con degustazione al Podere Baratta di Bertinoro:
- Visita al vigneto e alla cantina
- Introduzione al territorio
- Illustrazione dei metodi di raccolta uve, lavorazione e affinamento dei vini.
- Degustazione di 4 calici di vino accompagnati da prodotti tipici del territorio.
Prenota ora: tel. 0543444174 o 3480939396 – [email protected]
Vuoi fermarti più tempo per concederti una vacanza di relax?
Contattaci per scoprire le offerte del nostro agriturismo e i pacchetti enoturistici pensati per te.