Enoturismo a Bertinoro: esperienze in cantina tra storia, sapori e saperi di Romagna
Passeggiate tra le vigne, il panorama mozzafiato che abbraccia le morbide colline fino al mare, la vicinanza a borghi storici come Bertinoro, rendono Podere Baratta il luogo ideale per gli amanti dell’enoturismo.
Con l’apertura dell’agriturismo, l’azienda vitivinicola Podere Baratta avvia il suo progetto di enoturismo e ricettività nel 2021 offrendo ai propri ospiti esperienze immersive tra natura, cultura del vino, sapori e saperi della tradizione locale.
L’enoturismo non è solo degustazione di vini, è molto di più! E’ un percorso multisensoriale che permette di immergersi nella storia dell’azienda e di conoscerne le metodologie di lavoro. Un viaggio alla scoperta di un territorio unico, impreziosito da Siti Unesco, piccoli borghi suggestivi, ospitalità e artigianato tipico.
La famiglia Satta ti aspetta a Podere Baratta per farti vivere una esperienza enoturistica, alla scoperta delle tradizioni vitivinicole e delle bellezze artistiche dell’entroterra romagnolo.
Visita guidata in cantina con degustazione di vini e prodotti: cosa aspettarsi?
Podere Baratta propone un tour guidato in cantina con degustazione di 4 calici di vino abbinati a prodotti tipici locali. La visita può essere effettuata tutti i giorni su appuntamento, ha una durata di 2 ore e il costo parte da 25€ a persona.
Comprende:
-
passeggiata tra i vigneti con introduzione al territorio: ogni vino racconta la storia del luogo in cui nasce. La nostra visita guidata inizia con l’introduzione al territorio che ci ospita, a metà strada tra il mare e l’appennino tosco-romagnolo. Condivideremo la nostra filosofia e metodologia di lavoro, a partire dalla cura del vigneto, gestito secondo i principi della agricoltura biologica.
-
visita in cantina con illustrazione dei metodi di vinificazione e affinamento: in cantina vengono illustrati i processi di lavorazione delle uve e produzione dei vini. Ti mostreremo come la nostra cantina artigianale coniuga l’utilizzo delle moderne tecnologie per la vinificazione e l’imbottigliamento con il rispetto della tradizione vinicola romagnola.
degustazione di 4 calici di vino accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali. Dopo avere scoperto come nascono i vini, arriva il momento dell’assaggio!Il tour prevede la presentazione e degustazione guidata di 4 vini di nostra produzione:
– CLIO, Vino Bianco Frizzante da uve Albana e Pignoletto
– NORA, Romagna Albana DOCG Secco Biologico
– SILENOS, Romagna Sangiovese Superiore DOC
– TALLIA, Romagna Albana DOCG Passito.
I calici di vino vengono accompagnati da prodotti del territorio quali formaggi nostrani come ad esempio lo Squacquerone di Romagna Dop, salumi nostrani, marmellate e savòr, piadina romagnola, frutta e verdura di stagione, il nostro olio ottenuto da olive biologiche e tanto altro a seconda del periodo.
L’Enoturismo racconta anche la storia del territorio che ci ospita. Il Podere Baratta si trova alle pendici dell’Appennino tosco-emiliano e dal nostro giardino si può ammirare la costa adriatica che si estende da Ravenna a San Marino. Siti UNESCO, piccoli borghi come il vicino Bertinoro e l’artigianato tipico rendono l’Emilia-Romagna una regione ricca di bellezze artistiche e culturali.